15 utilizzi dell’ olio di mandorle che non conosci
Scritto da admin

L’olio di mandorle dolci tra tutti gli olii vegetali è quello più conosciuto e spesso più utilizzato. Ha una profumazione delicata, non unge e ha molto buone qualità per la nostra salute e bellezza. Scopriamo assieme 15 modi per utilizzarlo sfruttando le sue proprietà.

1 L’olio di mandorle è un’ottima base per scrub, maschere, creme e quant’altro. Mescoliamolo al sale o allo zucchero di canna, aggiungiamo qualche olio essenziale e il nostro scrub per il corpo è pronto!

2 L’olio di mandorle è ricco di grassi buoni che nutrono la pelle in profondità. Ottimo idratante per pelli secche e delicate. Si può utilizzare anche sui neonati!

3 L’olio di mandorle è anche un elasticizzante: questo lo rende ideale in caso di smagliature, gravidanza, dimagrimento… Massaggiamolo ogni giorno sulle zone interessate.

4 Utilizzato sui capelli può essere un fantastico lucidante. Bastano poche gocce per un effetto immediato!

5 I benefici sui capelli continuano, perché questo olio è anche fortificante. Applicatelo sui capelli umidi come una maschera e dopo una posa di 30 minuti lavate i capelli normalmente. Ideale per i capelli che cadono i se spezzano.

6 Possiamo usarlo anche come detergente: lava via il trucco e i residui dello smog. Mettetelo su un pezzetto di cotone e passate sulla pelle. Rimedio naturale e funzionante!

7 Come olio da massaggio può essere ideale per una seduta rilassante, oppure per ravvivare una romantica serata di coppia!

8 L’olio di mandorle è uno degli olii più lenitivi: dopo la ceretta o la depilazione aiuta le pelli arrossate e irritate a idratarsi e nutrirsi.

9 Alleato delle mani, le rende morbide e setose. Applicato sulle unghie le rende più forti ed evita che si spezzino.

10 Cellulite? Uniamo a una sana alimentazione un po’ di moto e massaggiamo energicamente l’olio sulle zone interessate per degli ottimi risultati!

11 Può diventare anche un fantastico balsamo labbra: sole, mare e agenti esterni possono rendere le labbra screpolate. L’olio ridona morbidezza facendoci avere una bocca da baciare!

12 Rimedio contro il prurito, di grandi o piccini. Dermatite, psoriasi, punture di insetto… massaggiamo qualche goccia di olio sulle zone colpite per un immediato effetto benefico.

13 L’olio di mandorle dolci può essere utilizzato anche come balsamo capelli: lasciamo agire qualche minuto soprattutto sulle punte prima di sciacquare. I nostri capelli saranno subito più morbidi!

14 I grassi buoni e le vitamine che questo olio contiene lo rendono un valido integratore naturale. Tuttavia è anche ricco di calorie, quindi facciamo attenzione al suo utilizzo se non vogliamo perdere la linea!

15 Infine utilizzate l’olio sul corpo dopo la doccia, sarete morbide e profumate per tutta la giornata! Applicato la sera prima di uscire sulla parte centrale davanti delle gambe le fa sembrare più magre!!