3 maschere per i capelli da realizzare in casa!

I capelli, soprattutto in estate, hanno bisogno di cure speciali. Alcune maschere naturali possono aiutare i capelli a tornare splendenti, morbidi e leggeri. Scopriamo assieme 3 maschere fai da te che potrete facilmente realizzare in casa.

Maschera capelli secchi: questa maschera è ideale per i capelli particolarmente stressati. Possiamo realizzarla dopo una vacanza al mare, dopo una giornata in piscina o quando sentiamo che al tatto i capelli appaiono secchi e spenti. Solitamente il problema è particolarmente evidente sulle punte. Per questa ricetta occorre: yogurt, olio essenziale di rosmarino e/o camomilla. Mescolate a due cucchiai di yogurt 5 gocce di olio essenziale e applicate sui capelli umidi. Lasciate in posa almeno 10 minuti e poi lavate i capelli normalmente con shampoo e balsamo.

Maschera capelli grassi: in estate chi soffre di capelli grassi li vede sempre unti e con un odioso effetto bagnato. La maschera in questo caso ha lo scopo di sgrassare e purificare il capello e il cuoio capelluto. In questo caso solitamente il problema è concentrato maggiormente sulle radici. Per questa ricetta occorre: argilla, tre cucchiai di acqua (l’ideale sarebbe l’acqua di rose, con azione astringente) e 3 gocce di olio essenziale di limone. Lasciate in posa la maschera 10-15 minuti su capelli umidi e poi lavate normalmente i capelli.

Maschera doppie-punte: una problematica che tutte noi riscontriamo, soprattutto quando abbiamo i capelli lunghi. Per evitare la visita dal parrucchiere ogni mese si può applicare questa maschera sulle punte, per migliorare la salute dei capelli ed evitare così le doppie punte. Per questa ricetta occorre: 1 cucchiaio olio d’oliva, 1 cucchiaio di burro di karitè e 1 cucchiaio di yogurt con 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e/o di ortica, che favoriscono la buona salute del capello. Mescolate gli ingredienti e applicate sulle punte inumidite. Lasciate in posa 30 minuti e poi lavate i capelli normalmente.

by

valentina-contessi Valentina Contessi

Related Articles