20 utilizzi dell’ aloe vera che forse non conoscevi
Scritto da admin

L’aloe è una pianta dalle molteplici proprietà, conosciuta e utilizzata fin dai tempi più antichi. È utile per stimolare il sistema immunitario, ha azione cicatrizzante e antinfiammatoria, favorisce la rigenerazione dei tessuti, protegge il corpo dalle tossine e aiuta nella depurazione; è antibatterico e antivirale, rilassante e lenitivo. Ma cerchiamo di conoscere meglio questa meravigliosa pianta attraverso 20 usi, più o meno comuni, con cui possiamo sfruttarla al meglio!

1 Abbiamo fatto una abbuffata con gli amici e parenti e ora sentiamo la pancia gonfia e un peso sullo stomaco? L’aloe può essere un ottimo digestivo!

2 Per ferire, ustioni ed infiammazioni della pelle possiamo utilizzare l’aloe come cicatrizzante. Spalmiamo il gel abbondantemente.

3 Veniamo colpiti da un fastidioso mal di denti? L’aloe essendo un antinfiammatorio aiuta a sfiammare la zona dolente e così ridurre il dolore. Può essere utile anche per afte e vesciche.

4 L’aloe è anche un ottimo rilassante, utile in quelle notti insonni in cui non riusciamo proprio a dormire. Prepariamo una tisana con camomilla e melissa a cui aggiungiamo un cucchiaino di aloe.

5 Questa pianta, ricca di Sali minerali e vitamine, può essere utilizzata anche come integratore naturale. Beviamone un bicchiere di succo tutti i giorni durante le influenze o i periodi più stressanti per rafforzare il corpo e la mente.

6 L’aloe può essere utilizzato come depuratore. In estate vanno di moda le diete di ogni tipo: a una sala alimentazione uniamo anche l’utilizzo dell’aloe per favorire la depurazione naturale del corpo dalle tossine.

7 L’aloe può essere utilizzato come doposole, soprattutto quando ci sono arrossamenti e scottature. Teniamolo in frigorifero per un effetto ancora più lenitivo e rinfrescante!

8 Il giorno prima della depilazione possiamo preparare uno scrub casalingo con aloe, olio d’oliva e zucchero di canna. In questo modo alzeremo i peli e idrateremo la pelle prima di sottoporla a stress. Eviteremo cos’ fastidiose irritazioni e peli incarniti.

9 Durante l’adolescenza spesso i capelli soffrono dell’odioso problema della forfora: spalmiamo del gel di aloe sul cuoio capelluto prima dello shampoo e lasciamo agire per 10 muniti. Vedremo come nel giro di qualche utilizzo la forfora diminuirà sensibilmente e non avremo più prurito.

10 L’aloe ha un ricco potere idratante e nutriente e questo lo rende un perfetto antirughe, soprattutto della zona del contorno occhi!

11 Possiamo utilizzare l’aloe anche come crema corpo abituale: aggiungete al gel il vostro olio essenziale preferito e spalmate massaggiando dal basso verso l’alto. In questo modo verrà attivata la microcircolazione e la pelle sarà più morbida e luminosa.

12 Usiamo l’aloe anche come maschera viso, ideale per idratare la pelle e combattere brufoli e punti neri. Stendiamo uno strato di gel mescolato all’olio essenziale di limone (per ha la pelle grassa) o camomilla (per chi ha la pelle secca), lasciamo che si secchi e poi sciacquiamo con acqua tiepida.

13 Il gel di aloe può essere utilizzato anche come dopo-puntura. Aiuta a lenire l’infiammazione e diminuire il prurito.

14 L’aloe è ottimo come lenitivo dopo la depilazione o la rasatura!

15 Soffri di mal di testa? Applica un po’ di gel di aloe mescolato con un paio di gocce di olio essenziale di lavanda massaggiandolo in senso circolare sulle tempie.

16 Anche l’aloe può essere utilizzato come dentifricio! Mescolalo a delle foglie di menta tritate per una soluzione casalinga e naturale.

17 Sentite gambe e piedi pesanti, magari dopo una lunga camminata o una serata sui tacchi? Dopo un fresco pediluvio massaggiate i piedi con il gel di aloe e riposate con un cuscino sotto le gambe per tenerle leggermente sollevate.

18 Le smagliature sono un inestetismo che odiamo, soprattutto se appaiono dopo che con fatica siamo riuscite a perdere qualche chilo. Usiamo l’aloe per il suo potere di rigenerare i tessuti. Ottimo anche sulle cicatrici, anche di vecchia data, se usato costantemente.

19 Avete fatto molto sport e ora avete dei dolori muscolari? Massaggiate il gelo di aloe sulle zone interessate per un effetto benefico e rilassante.

20 Infine, se siete amanti del gel ma temete che possa rovinare a lungo andare i capelli, provate e sostituirlo con il gel di aloe, effetto assicurato!