Facciamo chiarezza sulla terza prova #maturità2017
Scritto da admin

Le prime due prove sono finalmente solo un ricordo. Ma tra gli scritti che maggiormente ci preoccupano c’è sicuramente la terza prova. In questi giorni su internet sono uscite fuori mille bufale diverse, quindi noi di Just You abbiamo deciso di fare chiarezza al riguardo: La terza prova, a differenza delle prime due, non è ministeriale e, quindi, non ha la stessa durata per tutti, non prevede che vengano fatte le stesse domande e nemmeno che le materie siano le stesse. Cambia dunque a seconda delle varie classi perché dipende interamente ed esclusivamente dal consiglio di classe che deve comunque creare un documento ad hoc. I tuoi docenti, infatti, non possono fare come vogliono, devono quindi comunicare le seguenti informazioni:

– Contenuti
– Metodi
– Mezzi
– Spazi
-Tempi
– Criteri
– Strumenti di valutazione adottati
– Obiettivi raggiunti
– Eventuali gruppi in cui si è scomposta la classe
– Area di professionalizzazione (Istituti Professionali)
– Prove effettuate durante l’anno dagli allievi

Per ordine del ministero le materie della terza prova devono essere minimo quattro. Quindi non facciamoci prendere dall’ansia! lo scritto seguirà le stesse dinamiche che durante l’anno abbiamo simulato.
Se i vostri prof sono “easy” provate a chiedere qualcosa in anteprima sul “quizzone” per evitare di studiare materie o argomenti che non verranno inseriti, infatti non è raro trovare intere classi che riescono ad avere i quesiti in anticipo!