I consigli per affrontare al meglio la maturità!

Gli esami di maturità sono sempre più vicini e l’ ansia di non riuscire a ripassare tutto il programma di quest’anno è tanta! Just You ha pensato a qualche pratico consiglio che ti permetta di studiare senza farti prendere dal panico:

 Organizza il tuo tempo: Le materie da studiare sono tante ed il tempo stringe, occorre quindi strutturare bene il poco tempo a disposizione. Decidi quanto tempo dedicare ad ogni singola materia (concediti qualche ora in più in quelle materie in cui sei più carente!)

 

Appunti: il modo più rapido per ripetere i vari programmi è studiare direttamente dagli appunti presi durante l’anno, se i tuoi non sono proprio dei migliori chiedi alla “secchiona della classe” di poter fotocopiare i suoi!

 

Ripeti con qualcuno: per memorizzare più facilmente gli argomenti non c’è modo migliore di ripetere ( e non studiare!) con qualche compagno di classe!

 

Concediti delle pause: va bene studiare ma trovare dello spazio per svagarti, ogni 3/4 ore concediti un’ ora di relax! Guarda i social oppure una puntata del tuo telefilm preferito, così da poterti riposare senza pensare costantemente agli esami!

 

Vai a letto presto: Dormire è fondamentale per avere le energie sufficienti per affrontare delle prove difficili come gli esami di maturità. Cerca di andare a dormire non troppo tardi, così da svegliarti carica per affrontare un’ intensa giornata di studio

 

Niente panico: ci siamo passati tutti! I tuoi genitori, i tuoi fratelli/ sorelle maggiori e siamo tutti sopravvissuti ai temutissimi esami di maturità! Ricorda che l’ ansia gioca sempre brutti scherzi, quindi dai il giusto peso agli esami! Se fiato corto e tachicardia non ti fanno stare tranquilla bevi degli infusi rilassanti o della camomilla ( li trovi al supermercato!)

by

roberto-fioravanti Roberto Fioravanti

Related Articles