Sopracciglia: la forma perfetta e gli errori da evitare
Scritto da admin

Le sopracciglia sono una parte del viso che molto spesso viene sottovalutata. Al contrario, avere una forma naturale e armoniosa è essenziale per valorizzare lo sguardo e in generale l’aspetto del nostro volto. Molto spesso però, si agisce nella depilazione senza seguire un criterio preciso, eliminando solo quelli che sembrano essere peletti superflui che crescono qua e là. Questo è sicuramente l’errore più comune e da evitare, che compromette l’armonia dello sguardo e il risultato finale. Ma quali sono le regole essenziali per avere una forma perfetta sulla base della conformazione del proprio viso?

La prima e fondamentale regola è non cambiarne la forma, ma seguire quella naturale lavorando per migliorarla. Per far questo potrebbe essere d’aiuto servirsi di una qualunque matita, posizionandola in tre punti diversi per definire l’inizio, il punto più alto e la fine del sopracciglio.

  • Per l’inizio, posizionate un’estremità della matita al lato della narice in verticale, fino a toccare l’angolo interno dell’occhio. Quello sarà il punto iniziale, e i peletti che crescono oltre la matita andranno eliminati.

  • Per definirne l’arco e quindi il punto più alto, ruotate la matita verso l’esterno fino a che non taglia esattamente a metà la vostra pupilla.

  • Infine, spostando ancora la matita verso l’esterno fino alla coda dell’occhio arriveremo al punto di fine, e quindi dove il sopracciglio dovrà finire eliminando i peli che crescono oltre.

Una volta definita la forma, ecco gli errori da evitare nella cura quotidiana delle vostre sopracciglia:

Usare pinzette troppo vecchie, in quanto rende ancora più difficoltoso il lavoro. Se sono molto usate allora faranno fatica a strappare il pelo, irritando inutilmente la pelle (che in quella zona è molto delicata).

Curare troppo le vostre sopracciglia, ritoccandole ogni giorno. Niente di più sbagliato, poiché i peli andrebbero rimossi una volta ogni 2/3 settimane così da permettergli di ricrescere interamente.

Esagerare con l’arco: è uno degli errori che vengono commessi più spesso. Come spesso si crede, riprodurre un arco troppo accentuato non darà alle vostre sopracciglia un aspetto più sexy. Al contrario, creerà un effetto innaturale.