Qualche consiglio per imparare a dire “No”
Scritto da admin

Dire di no, per molte di noi è una missione impossibile. Anche le ragazze più autoritarie si trovano spesso in seria difficoltà nel dire no. Tutto ciò avviene soprattutto perché si ha paura di deludere l’ aspettativa di una persona a noi vicina, che sia la nostra migliore amica oppure il nostro boyfriend poco inporta, è comunque difficilissimo. Eppure bisogna correre ai ripari, proteggere la nostra serenità e il nostro benessere, soprattutto in un mondo dove tutto e tutti ci spingono a svolgere favori di ogni genere, ai quali ci si sente spesso sotto pressione, stressate o nervose.
 Ma la domanda che tutte noi ci facciamo davanti ad una richiesta che non ci va di soddisfare è sempre la stessa: “ Perché non riesco a rifiutare?” Di seguito qualche motivazione:

  • Istinto altruistico: non vogliamo deludere le persone che amiamo e quindi siamo disposte a sacrificarci
  • Timore di essere scortesi: La paura di non essere viste di buon occhio o peggio che l’ opinione che una persona ha su di noi possa cambiare dopo un nostro “No”
  • Paura di possibili conflitti: Siamo subito portate a pensare che un nostro rifiuto comporterà delle situazioni spiacevoli per qualcuno e quindi ci sacrifichiamo contro voglia
  • Timore di perdere un’ opportunità

Con questo non vogliamo dire che bisogna sempre rifiutarsi, ma quando ci viene chiesto aiuto per qualcosa che non è nelle nostre capacità, possibilità o responsabilità , be’, è proprio il caso di tirarsi indietro.

Ma come? Ecco alcune frasi da usare per dire No:

  • “Ora non è un buon momento… cosa ne dici se ci risentiamo più avanti?”
  • “ Ci penso e ti faccio sapere”
  • “ Non sono la persona più portata in questa cosa”

E voi quali tecniche utilizzate per dire di no? Fateci sapere!